FOBO

 FOBO è uno spot orientabile progettato per essere uno strumento ottico professionale. La soluzione per la luce d'accento.

 

 

FOBO è in grado di valorizzare con la luce l'oggetto e gli ambienti espositivi da illuminare. Il suo design innovativo è il risultato di una sintesi originale tra la curva del cilindro e le linee decise del parallelepipedo. Proposto in due misure diverse (FOBO1 e FOBO2) per poter ospitare un'ampia gamma di sorgenti luminose.

 

 

Può essere installato a parete o a soffitto, ed è inoltre compatibile con binari elettrificati a tensione di rete. La gamma di sorgenti luminose disponibili comprende: lampade ad alogenuri metallici, lampade dicroiche e LED per FOBO1; lampade ad alogenuri metallici, lampade alogene a bassa tensione e LED per FOBO2.

 

 

 

  

 

  

 

 

 



  

 

 

Lo spot è orientabile da 0° a 90° sull'asse verticale e fino a 340° sull'asse orizzontale e ha un gonio graduato per il puntamento; la sostituzione della lampada è facile e veloce e non richiede l'utilizzo di utensili. Cablaggio elettronico per lampade: LED, disponibile in vari fasci d'apertura e nei colori bianco 3000K, 4000K e 6000K (altri colori disponibili su richiesta), ioduri metallici e alogene a risparmio energetico (EnergySaver). 

Realizzato in alluminio pressofuso con verniciatura a polvere poliestere antingiallimento, stabilizzata ai raggi UV; dove presente il riflettore è in alluminio 99,9 ossidato e brillantato anodicamente (il processo di anodizzazione garantisce l'assenza di screpolature e un elevato rendimento luminoso); il vetro è temperato e resistente agli shock termici ed è sorretto da un anello in materiale termoplastico.

 

 

 

Fobo 1 e 2 LED sono disponibili nella versione localmente dimmerabile da 0 a 100%. Accessoriabile con visiera parallela, visiera inclinata, visiera con alette, frangi luce e diversi riflettori: concentrante 10°, medio 22° e diffondente 39° per il FOBO1 e concentrante 24°, medio 44° e diffondente 64° per il FOBO2. Grado di protezione IP20, classe di isolamento elettrico I. Apparecchio costruito in conformità alle norme EN 60598-1 e EN 60598-2-1.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con i moduli LED del Fobo, controllando accuratamente la specifica della sorgente e del fosforo, si ottiene un Ra (CRI) di oltre 95, rispetto a un Ra (CRI) di oltre 80 con la gamma standard. In genere l'indice di resa cromatica valuta solo i primi 8 campioni di riferimento della metrica tradizionale del CRI. Questo modulo è ottimizzato per fornire ottimi risultati per i campioni dei colori più saturi del set di riferimento CRI. Per il campione di riferimento R9 (profondo rosso), si ottiene un valore di 96 per la serie 3000K. Il valore di R9 supera 85 nella serie 4000K. Questi risultati sono alla pari con quelli delle lampade alogene e superano altre soluzioni a LED così come lampade compatte fluorescenti e ad alogenuri metallici.

 

I nostri faretti Fobo con moduli LED sono disponibili in una gamma di temperature di colore: 3000K e 4000K. Ognuno è mirato esattamente sul Locus Corpo Nero per ottenere una luce bianca perfettamente naturale. Ogni modulo ha una resa molto stretta rispetto al punto di colore, con una tolleranza di 1x2 e 1x4 sull’ellisse di MacAdam, superando l'ANSI C78.377 standard che equivale a una tolleranza di 7 dell’ellisse. Con questa soluzione la variabilità del colore del LED è ormai un problema superato.

La tecnologia utilizzata regola (Corrected Cold Phosphor Technology) il mix separato di fosforo per contrastare eventuali differenze di lunghezze d'onda dei moduli LED. Questo assicura una luce perfettamente uniforme e perfettamente naturale.

 

Lampade alogene e LED possono soffrire di variazioni di luce su di una superficie a causa della non uniforme illuminazione della sorgente. Il modulo del Fobo LED ha (lambertiana) un disco uniforme come fonte di emissione, che si riflette in un fascio perfettamente uniforme senza ombre multiple o variazioni di colore oltre l'angolo.

©ARCLUCE S.p.A. P.IVA 09297730153