Corti di Baires, Milano

Location: Corti di Baires, Milano

Corti di Baires è un elegante complesso residenziale e commerciale ubicato in una delle più importanti zone dello shopping milanese: corso Buenos Aires.

Nato nel 1994 a seguito della ristrutturazione di una serie di palazzine risalenti ai primi decenni del secolo scorso e dotate di ampi cortili interni, Corti di Baires ha recentemente rivisto la luce dopo anni in stato di abbandono. Nel corso dei primi anni duemila infatti, il complesso commerciale subì un lento declino che portò alla chiusura definitiva nel 2010.

Nel 2019 il fondo inglese Meyer Bergman, che nel 2015 acquistò l’immobile, decise di investire nel progetto di riqualificazione del complesso, sia per le aree commerciali situate al piano interrato, al piano terra e al piano primo, che per quelle residenziali e delle corti interne, sviluppando circa 160 appartamenti ai piani superiori con giardini pensili, interessando un’area di circa 25.000 mq.

Arcluce è orgogliosa di aver preso parte al progetto per la fornitura degli apparecchi di illuminazione della serie MIKO, selezionati per un’illuminazione calda ed elegante degli spazi cortilizi interni al complesso.

La serie MIKO, che si ispira alle semplici ma eleganti linee di una forma geometrica elementare come il cerchio, si declina in tre diverse applicazioni che permettono di dare vita a progetti esteticamente coordinati, dall’elevato comfort visivo.

Nella versione urbana, MIKO Grande illumina i vialetti interni alla corte. L’apparecchio dalle linee minimal, sfrutta le più moderne tecnologie a completo servizio delle città del futuro, per il maggior risparmio energetico. Installabile a parete con attacco a palo singolo o biposto, per questo progetto è stata scelta l’installazione a testa palo.

Il paletto luminoso, selezionato nella sua variante con altezza di soli 300 mm, costituisce una piacevole fonte di luce nelle aiuole pensili della corte. MIKO paletto offre infatti un’illuminazione diffusa e omogenea, che non produce abbagliamento o inquinamento luminoso. La forma snella e leggera di questo paletto aggiunge inoltre una nota di eleganza al contesto residenziale in cui si integra armoniosamente.

In versione per facciate, MIKO costituisce un elegante dettaglio in prossimità delle zone d’ingresso degli edifici. L'ottica radiale a luce indiretta genera un morbido e caldo effetto luminoso sulla parete circostante, conferendo un tocco scenografico all’architettura in cui s’inserisce.

Progetti correlati

Baltimore Wharf - Londra, Regno Unito

L'illuminazione al servizio dell'architettura urbana

Scopri di più

Ogmios City - Vilnius, Lituania

ELLIS1, CONO, LUNIOStreet, INGROUND55 e INGROUND180 illuminano Ogmios City a Vilnius

Scopri di più