Mark Rothko Art Center, Daugavpils

Località: Daugavpils, Lettonia

Arcluce ha fornito gli apparecchi per illuminare gli interni del centro culturale e artistico della cittadina lettone di Daugavpils, uno spazio di 2.000 metri quadri sede di mostre internazionali ed esposizioni temporanee di artisti lettoni.

Il centro espositivo è allestito all’interno dell’arsenale della fortezza di Daugavpils, un luogo dove storia e arte contemporanea convivono dando vita a spazi unici.

Per valorizzare la particolarità della location è stato sviluppato un progetto illuminotecnico che ha previsto l’installazione di diverse tipologie di illuminazione a LED e tradizionali.

Gli apparecchi a binari elettrificati MODAL2, caratterizzati da una temperatura di colore di 4200K, danno luce ad opere di diversi materiali e sono stati usati per illuminare tutte le opere del percorso espositivo. Gli spazi esterni della fortezza, invece, sono stati valorizzati dall’installazione degli apparecchi a incasso calpestabile KRIO, che diffondono dal basso una luce diffusa. L’ingresso dedicato alla mostra permanente di Rothko è invece illuminato da ELLIS, apparecchi per facciate che grazie al design elegante, con una linea ellittica sobria e poco sporgente, si inseriscono con discrezione nella struttura.

Progetti correlati

Complesso studentesco Moholt, Trondheim

Numerose installazioni del proiettore PANTHEON2 illuminano il complesso studentesco di Moholt, il più grande agglomerato di residenze per studenti della città norvegese di Trondheim.

Scopri di più

Mostra "Pompei e l’Europa", Napoli

Per illuminare questo quadro si è scelto un TITO25, proiettore LED con temperatura 4000K, che grazie al suo design minimal e all’alta performance illuminotecnica, ha regalato a tutti i visitatori un comfort visivo capace di valorizzare senza compromessi l’opera d’arte.

Scopri di più

Castello di Halterturm, Hainburg sul Danubio

Alcuni proiettori MOTO sono stati posizionati per enfatizzare l’imponenza di mura e bastioni, garantendo una luce precisa che non altera il giusto equilibrio con il paesaggio circostante.

Scopri di più

Museo fotografico Šiaulių

Le opere d’arte sono illuminate esclusivamente con apparecchi a sorgente luminosa LED che utilizzano una temperatura di colore di 3000K.

Scopri di più
pallini