Gazoline Petrol Station, Cuneo

Località: Cuneo, Italia

Architetto: Damilanostudio Architects

Gli apparecchi Arcluce sono stati scelti per l’illuminazione dell’avveniristica stazione di servizio Gazoline Petrol Station realizzata dallo studio di architettura Damilano a Cuneo.

In questo progetto l’architettura della stazione di servizio, statica per definizione, è stata concepita come un flusso continuo che avvolge la struttura e diventa panorama urbano senza interruzione di continuità.

Il concept illuminotecnico ha cercato di sposare il pensiero alla base del progetto architettonico, cercando di enfatizzare l'idea di movimento che caratterizza tutta la struttura. A tale scopo, si è deciso di installare apparecchi di illuminazione solo sulle pareti che accompagnano i sentieri lungo la struttura, tra la parte posteriore e la parte anteriore. Nello specifico, sono stati usati bollard KLOU-IK250 unidirezionali con lampada 1x20W MT, in una curiosa applicazione murale, che impreziosiscono le pareti davanti all'aiuola con suggestive mezze lune di luce.

Intorno all'edificio sono stati posizionati bollard KLOU-IK radiali con lampada, questa volta nella loro applicazione a terreno, che con le loro ridotte dimensioni si nascondo negli spazi verdi creando un affascinante effetto luminoso lungo tutto il perimetro della struttura, evitando di anteporsi all'edificio.

Per le colonne che sorreggono le coperture delle pompe di erogazione sono stati utilizzati gli EMPHASIS, apparecchi a luce indiretta che sfruttano la superficie riflettente dei pilastri e del soffitto senza però disturbare né abbagliare la visuale della clientela. Inoltre, è stato scelto un colore con cui gli apparecchi scompaiono durante il giorno.

Diverse applicazioni di luci decorative e di accento enfatizzano e sottolineano il percorso dei clienti all’interno della struttura. Ogni concept luminoso crea un effetto originale e gli apparecchi vengono alternati con un esito mai scontato, dando vita a un contrasto suggestivo tra luce diffusa e luce concentrante.

Prodotti utilizzati

Progetti correlati

La Buona Bottega, Milano

La Buona Bottega è il nuovo negozio in centro a Milano della cooperativa no-profit “Chico Mendes Altromercato” per il commercio equo e solidale

Scopri di più

Libreria Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Milano

La Libreria concessionaria dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, situata nel cuore di Milano dà nuova luce al suo negozio.

Scopri di più

Santa Lucia Palace, Castiglione del Lago

Uno spazio commerciale polifunzionale interamente illuminato a LED. Un ex albergo vicino ad Arezzo ha subito una riconversione dando vita a diverse superfici commerciali e una palestra con centro benessere.

Scopri di più
pallini