Mark Rothko Art Center, Daugavpils

Località: Daugavpils, Lettonia

Arcluce ha fornito gli apparecchi per illuminare gli interni del centro culturale e artistico della cittadina lettone di Daugavpils, uno spazio di 2.000 metri quadri sede di mostre internazionali ed esposizioni temporanee di artisti lettoni.

Il centro espositivo è allestito all’interno dell’arsenale della fortezza di Daugavpils, un luogo dove storia e arte contemporanea convivono dando vita a spazi unici.

Per valorizzare la particolarità della location è stato sviluppato un progetto illuminotecnico che ha previsto l’installazione di diverse tipologie di illuminazione a LED e tradizionali.

Gli apparecchi a binari elettrificati MODAL2, caratterizzati da una temperatura di colore di 4200K, danno luce ad opere di diversi materiali e sono stati usati per illuminare tutte le opere del percorso espositivo. Gli spazi esterni della fortezza, invece, sono stati valorizzati dall’installazione degli apparecchi a incasso calpestabile KRIO, che diffondono dal basso una luce diffusa. L’ingresso dedicato alla mostra permanente di Rothko è invece illuminato da ELLIS, apparecchi per facciate che grazie al design elegante, con una linea ellittica sobria e poco sporgente, si inseriscono con discrezione nella struttura.

Progetti correlati

Castello di Halterturm, Hainburg sul Danubio

Alcuni proiettori MOTO sono stati posizionati per enfatizzare l’imponenza di mura e bastioni, garantendo una luce precisa che non altera il giusto equilibrio con il paesaggio circostante.

Scopri di più

Complesso studentesco Moholt - Trondheim, Norway

Numerose installazioni del proiettore PANTHEON2 illuminano il complesso studentesco di Moholt, il più grande agglomerato di residenze per studenti della città norvegese di Trondheim.

Scopri di più

Mostra "Pompei e l’Europa", Napoli

Per illuminare questo quadro si è scelto un TITO25, proiettore LED con temperatura 4000K, che grazie al suo design minimal e all’alta performance illuminotecnica, ha regalato a tutti i visitatori un comfort visivo capace di valorizzare senza compromessi l’opera d’arte.

Scopri di più

Museo fotografico Šiauliu

Le opere d’arte sono illuminate esclusivamente con apparecchi a sorgente luminosa LED che utilizzano una temperatura di colore di 3000K.

Scopri di più