Light Control

Quando dobbiamo selezionare l’interfaccia più adatta e il sistema migliore di gestione della luce, dobbiamo prendere in considerazione molti aspetti, tra cui le esigenze di illuminazione personali, il miglioramento della sensazione di benessere generale, le particolarità del settore di applicazione in cui ci troviamo ad operare, e le necessità derivanti da un’installazione e una manutenzione più semplici.

Le interfacce di controllo su cui Arcluce si sta spostando sono sempre più digitali e tecnologicamente avanzate.

Tra le ultime modalità di controllo introdotte troviamo la gestione tramite dispositivo bluetooth.

Se disponiamo di apparecchi cablati Phase-Cut, 1-10V, DALI o DMX, controllando la luce dal proprio smartphone, tablet o pc, tramite comunicazione bluetooth o wireless, si possono creare in maniera immediata e user-friendly gli scenari desiderati.


Questi cablaggi si differenziamo leggermente:


Phase-Cut On request
È un sistema di regolazione tramite dimmer loading/trailing edge


1-10V
È un protocollo analogico in grado di regolare l’intensità della luce ed utilizzare i sensori di luminosità e/o di movimento.

 

DALI
È un protocollo digitale che permette la gestione indipendente di più punti luci, la memorizzazione di diversi scenari luminosi, l’utilizzo di sensori e l’integrazione in sistemi più complessi di Building Management Systems (BMS).

 

DMX
Protocollo digitale utilizzato soprattutto nel mondo del teatro e degli eventi dal vivo, e particolarmente indicato per realizzare scenari luminosi dinamici nei sistemi cambia-colore.

I moderni sistemi di gestione della luce permettono un utilizzo migliore e più corretto delle installazioni luminose e portano alcuni considerevoli benefici:


ENERGY SAVING
Riduzione dei consumi energetici con vantaggi economici e per l’ambiente.


NATURAL LIGHT
La luce naturale viene integrata nel modo migliore con la luce degli apparecchi.


LIGHT LEVEL TUNING
La possibilità di regolare il livello di luminosità permette all’utente di godere della luce più adatta per ogni contesto. Una regolazione intelligente consente di accendere o attenuare la luce a seconda della fascia oraria, dell’illuminazione naturale o della presenza di persone.


LIFETIME

Si può prolungare la vita utile dell’apparecchio, compensando il decadimento naturale del flusso di sorgente con l’aumento della potenza fornita, e ridurre quindi gli interventi di manutenzione dell’impianto.


HI-TECH UTILITY

L’elettronica moderna rende gli apparecchi intelligenti, capaci di interagire con l’esterno tramite sensori e in grado di comunicare con unità centrali di controllo per ottimizzare l’utilizzo e l’esperienza dell’utente.

pallini