Stadshal - Ghent, Belgium

Tra le caratteristiche degli apparecchi lineari per facciate Arcluce KRION c'è quella di enfatizzare linee strutturali e architettoniche, agendo come un tratto di evidenziatore che, senza essere visto, fa risaltare scenograficamente i particolari. Uno dei progetti firmati da Arcluce che esprime il potenziale degli apparecchi illuminotecnici KRION è lo Stadshal, l'avveniristico padiglione polifunzionale della cittadina belga di Gand, che richiama nelle forme lo stile gotico caratteristico del centro medievale.

Ideato dagli architetti Robbrecht en Daem, con Marie-José Van Hee, e realizzato nel 2012 nell'ambito di un piano di riqualificazione urbana della città, è stato tra i cinque progetti finalisti del premio di architettura ufficiale dell'Unione Europea, il Mies Van Der Rohe Award - EUmiesaward - nel 2013.

Lo Stadshal (chiamato anche Ghent Market Hall o Ghent City Pavilion) è un progetto di architettura a destinazione pubblica, per sua stessa natura inclusivo: un perimetro senza pareti, aperto e accessibile da ognuno dei suoi quattro lati. Si presenta come un tetto di legno lungo 40 metri, composto da due moduli spigolosi e allungati, fissato su quattro solidi pilastri in calcestruzzo. Per tutta la lunghezza della struttura lignea, disposti su due lati e su tre diversi livelli, sono stati installati gli apparecchi KRION che, nelle ore serali, emanano fasci di luce ascendente wall-washer mettendo in risalto il pattern dei soffitti. Decine di piccole finestre rettangolari, intagliate nei pannelli di legno, riverberano la luce tutt'intorno. Per questo, a guardarlo nel buio notturno, lo Stadshal ricorda una grande lanterna accesa al centro della città.

Arcluce KRION, scelto per il progetto illuminotecnico, è l'apparecchio lineare per l'illuminazione di esterni e interni dalle alte prestazioni e dall'elevata versatilità di utilizzo, la soluzione adatta a valorizzare l'architettura attraverso la luce. Il design del prodotto è compatto, disponibile in diverse lunghezze per qualunque spazio di applicazione. La varietà di staffe orientabili consente di puntare e direzionare meticolosamente i fasci luminosi. Le ottiche sono varie e tutte dimmerabili: da medie a ultra-diffondenti, da ellittiche a wall-washer e RGBW. Il grado IP66 assicura un prodotto totalmente protetto contro la polvere e contro i getti d'acqua in pressione. Tra i modelli disponibili, anche KRION short e KRION-IN (entrambi con grado IP67).

Prodotti utilizzati

Progetti correlati

House of Music and Music Theatre (MUMUTH) - Graz, Austria

La House of Music and Music Theatre (MUMUTH) è stata costruita appositamente per la Kunstuniversität, l’Università delle Arti di Graz.

Scopri di più

Hurtigrutemuseet - Stokmarknes, Norway

In Norvegia, Arcluce illumina con KRION RGBW il più grande manufatto museale del mondo

Scopri di più

Regenstrief Institute – IUPUI - Indianapolis, USA

Dodici installazioni di INGROUND 260 illuminano la scultura commemorativa che spicca nei giardini.

Scopri di più